Cos’è ed a che cosa serve la torretta montessoriana?
La torretta montessoriana serve a rendere più partecipi ed autonomi i nostri bambini nelle attività che svolgiamo ogni giorno. Come ad esempio cucinare, lavare le stoviglie, apparecchiare il tavolo, lavare i denti o le mani!
Alla fine di questo articolo sarai in grado di realizzare una torretta montessoriana con le tue mani in pochi minuti!
Oppure sapere quale comprare, in base alle caratteristiche ed alle tue esigenze!
La nostra esperienza con la learning tower? Magnifica! Le nostre le abbiamo create da zero, un pannello di legno grezzo e sterile è diventato uno strumento di apprendimento e di amore. Visti i risultati entusiasmanti della prima, a forma di giraffa, abbiamo quindi creato la nostra seconda. Questa volta abbiamo realizzato la forma di un camion, che abbiamo messo a casa dai nonni.
La consigliamo a tutti, i bambini hanno la voglia e l’esigenza di aiutarci, osservarci per imparare. Con questo strumento eliminerai quei momenti in cui per esempio, devi assolutamente far da cena ma il tuo bimbo vorrebbe giocare ed averti tutto per se, ergo, pianti lamenti. Facendolo insieme il problema è risolto! Tu avrai modo e tempo di preparare la cena, lui si divertirà accanto a te, osservandoti mentre magari lo rendi partecipe nel mettere le patate dentro la padella! 🙂
A che età iniziare ad utilizzarla? Sicuramente da quando il bambino può stare in piedi, poco a poco capirà come riuscire a salire per poi avere sempre più agilità e disinvoltura, fino anche ai 5/6 anni!
Torretta montessoriana, cenni storici
Siamo genitori, quindi sappiamo bene che, la cosa che tutti vorremmo per i nostri bambini, è vederli forti, autonomi e felici. Anche tu? Ne siamo certi! Questo strumento consentirà la realizzazione di questo obiettivo comune, divertendoci!
La torretta montessoriana deriva dal sistema educativo della pedagogista, filosofa, neuropsichiatra infantile e medico Maria Montessori.
In cosa consiste questo metodo?
Il metodo Montessori è intento a far fiorire ogni bambino nella sua spontaneità e unicità. Impone di rispettare e non interferire nello sforzo del bambino alla scoperta del mondo e non soffocare le sue attività spontanee. Dovere del genitore è quello di osservare e costruire un ambiente stimolante mentalmente e fisicamente. Educarlo all’indipendenza, aiutarlo senza servirlo, accettare le sue emozioni e cooperare insieme al bambino anziché imporre. Se vuoi approfondire l’argomento su questo tipo di educazione, ti consigliamo un libro semplice ed illuminante: Il metodo Montessori.
Diverse sono le ricerche scientifiche che convalidano l’efficacia di questo metodo educativo. Confermato dal fatto della presenza di più di 30 mila scuole Montessori distribuite in 50 paesi.
Uno tra i test più completi ed esaustivi fu messo in pratica dal neuroscienziato e professore di psicologia cognitiva Stanislas Dehaene. Analizzò i risultati di una scuola Montessori inserita in un quartiere disagiato alle porte di Parigi tra il 2011 e il 2014. I test eseguiti dal CNRS (Centre National de la Recherche Scientifique) furono sbalorditivi! Dimostrarono infatti che i bambini coinvolti in questa esperienza possedevano una capacità di ragionamento superiore allo standard nazionale. Quindi colpito in pieno l’obiettivo cruciale, di crescere bambini autonomi, adeguati, soddisfatti e realizzati come individui nella comunità.
In che modo costruire la tua torretta montessoriana?
Passiamo all’azione!
Due sono i modi più veloci per creare la tua torretta montessoriana.
Il primo, il più semplice, con sgabello e scaletta Ikea, rispettivamente gli articoli ODDVAR e BEKVAM. Vediamolo in pochi minuti con questo video preso da you tube.
Come spiegato nel video sopra, il metodo con gli sgabelli Ikea è semplice e veloce. Ha però delle limitazioni non da poco, che devi tenere in considerazione prima di spendere i tuoi soldi ed il tuo tempo:
- Larghezza dell’entrata di 30 cm, un po’ stretta già per bambini alle prime fasi di utilizzo, sicuramente con bambini dai due anni ai quattro diventa quasi inutilizzabile. Specialmente se tuo figlio è grande.
- La sua dimensione ridotta in larghezza e lunghezza, ne limita la stabilità. Se il bambino si sporge dalla torretta per qualsiasi motivo c’è il rischio di “capottamento”. Devi assolutamente essere sempre in sua presenza.
- Gradini poco agevoli, almeno fino alla piena agilità e abitudine nello salire e scendere.
Secondo modalità di costruzione della tua torretta montessoriana:
Prendere un pannello di legno grezzo e creare la tua torretta. È semplice ma devi avere un po’ di manualità ed avere alcuni attrezzi: seghetto alternativo, avvitatore, spugna abrasiva per legno grana molto fine, viti ed angolari in ferro da 2cm x 2cm. Riassumiamo in pochi passaggi come abbiamo creato le nostre learning tower!
Abbiamo creato apposta per facilitare la tua creazione, l’immagine della nostra, riportando i nomi esatti delle parti citate nella descrizione di lavoro, in modo che ti sia più chiara la lettura dell’elenco puntato guardando l’immagine.
- Ti serve un pannello di legno da 15/18 millimetri di spessore.
- Crea la forma che più ti piace di una facciata (LATERALE N°1), disegnala sul pannello grezzo. Ora che l’hai disegnata, tagliala!
- Se sei soddisfatto della forma ottenuta del primo laterale, posiziona quest’ultimo sul pannello ancora integro e con una matita, ricalca il contorno della forma! In questo modo sarai sicuro che i due laterali siano uguali. Taglia il secondo laterale (LATERALE 2).
- Ora tocca al pannello frontale! Il nostro è largo 50 CM, per garantire massima stabilità, comunque già 40 cm va bene ed è meno ingombrante.
- A questo punto, ti consigliamo vivamente, di levigare con una spugnetta abrasiva per legno quello che hai già tagliato ed assemblarlo. Perché la larghezza dei gradini deve essere precisa! Quindi con degli angolari e delle viti, assembla il rettangolo frontale ai laterali 1/2! Attenzione: le viti devono essere 2 millimetri più corte dello spessore del pannello!
- Ora puoi misurare e tagliare gli ultimi tre pezzi, gradino di salita, piano calpestabile e parapetto posteriore. Assemblali al resto del lavoro, all’altezza che ritieni opportuna, il nostro primo gradino è a 15 cm da terra e il piano calpestabile è a 35 cm da terra.
- Ultimo lavoro, quello che preferiscono le mamme ed i bambini 🙂 colorare!
Ti sveliamo la nostra ciliegina sulla torta. 🙂 Sul rettangolo frontale abbiamo creato una lavagna! Semplicemente stendendo un tipo di pittura! Puoi creare la lavagna nella parte di torretta che desideri. Noi l’abbiamo messa frontalmente ma se tu lo desideri potrai metterla su un laterale. Stendila a pennello oppure a rullo, noi ti consigliamo di darne due mani, non dimenticare di prendere i gessetti colorati! 🙂 Ti lasciamo il link della pittura che abbiamo utilizzato noi, come puoi vedere anche tutte le altre recensioni sono ottime! Pittura per lavagna.
Ma quanto costa creare una torretta di questo tipo? Dipende da che materiali trovi e a quali prezzi. Ma indicativamente per farti capire se val la pena o meno, crearla o comperarla, siamo attorno ai 55-65€.
Quali sono le migliori torrette montessoriane da comprare?
Se il “fai da te” non è la tua passione, oppure proprio non hai tempo di costruire la tua learning tower, stai tranquillo, la puoi comprare! 🙂 Due sono le torrette che abbiamo individuato e studiato nei dettagli che ci sentiamo di consigliarti.
La prima chiamata Bianconiglio Kids. Una torretta montessoriana semplice come quella creata da noi in casa. Robusta ed affidabile, con piano calpestabile regolabile in altezza per seguire la crescita del bambino. Il materiale di costruzione è legno naturale non trattato, senza vernici o solventi. Tutti i bordi sono levigati ed arrotondati. Facile da montare e veloce grazie al kit di assemblaggio incluso nel prezzo.
Seconda torretta montessoriana, questa ha una marcia in più! La happy tower! Caratteristiche:
- Questa torretta la puoi utilizzare anche come scrivania! Con un semplice gesto!
- Presenta anche una lavagna verticale per divertire a disegnare e colorare con i gessi.
- In legno resistente e robusto, arrotondato in tutte le sue parti
- Si monta in 10 minuti, kit di assemblaggio nella confezione.
Negatività delle recensioni
Unico neo che emerge dalle decine di recensioni positive, ovviamente prezzo non proprio economico. Ma come hai visto, se a crearla in autonomia può costare quasi la metà, se consideri le spese di impresa ed il tempo di realizzazione capirai che il prezzo è più che giustificato! In più, sono accessori made in Italy, mica cinesate. 🙂
Conclusioni
Siamo quasi certi che questo articolo abbia risolto qualche tua perplessità. Per lo meno, ce l’abbiamo messa tutta! 🙂 Condividilo con chi pensi gli possa essere utile! Cerchiamo di trovare soluzioni ai mille problemi che una famiglia è costretta ad affrontare ogni giorno, rimani con noi ed iscriviti alla newsletter, per ottenere gli aggiornamenti (solo una volta al mese) 🙂 e vivere così la tua vita famigliare brillanteMente.
Ciao alla prossima!
Dario e Paola