Il cervello del bambino spiegato ai genitori

da Redazione
il cervello del bambino spiegato ai genitori
Tempo stimato di lettura: 3 minuti

Librilleria

In questa sezione, troverai i libri migliori letti personalmente da noi!

Cercheremo di creare delle sintetiche ed efficaci recensioni, in modo da aiutarti nella scelta delle tue letture.

Anche se non sei abituao/a a leggere, ricorda: “siamo la somma delle nostre abitudini”. E le abitudini si cambiano.

Leggere 5 minuti al giorno, è facile, e ti consentirà di portare a termine un libro al mese circa!

E questo farà la differenza nella tua vita e quella dei tuoi figli!

Il libro “Il cervello del bambino spiegato ai genitori” è ILLUMINANTE.

Il libro “Il cervello del bambino spiegato ai genitori” è un libro che ogni genitore dovrebbe avere nella propria libreria. Ricco di conoscenza e aneddoti da studiare e mettere in pratica. Lettura sempre piacevole, scritto il modo chiaro semplice e spesso scherzoso dal neuropsicologo e psicoterapeuta Alvaro Bilbao. Vediamo di fare una piccola recensione!

Struttura del libro: diviso in quattro macro-capitoli:

  1. Nella prima parte spiega com’è fatto il cervello dei bambini. Conoscerai il ruolo della parte emotiva, quella razionale e quella più primitiva (rettiliana). Come ragionano queste parti, in base alle età e come comunicare in maniera efficace con tuo figlio tenendo in considerazione quale delle tre parti celebrali entra in gioco nelle diverse situazioni quotidiane. Avrai a disposizione strumenti, tutti su base scientifica incredibili e ti predisporrà verso un mondo che ti farà evitare nell’immediato molteplici problemi quotidiani, quali, pianti inconsolabili, prese di posizione drammatiche. Per non parlare dei problemi che non avrai e soprattutto non creerai a tuo figlio nel suo futuro!
  2. Nella seconda parte, lo scrittore ti darà gli strumenti giusti per favorire lo sviluppo celebrale del tuo bambino, motivare la buona condotta, evitare i castighi, che sostiene essere controproducenti e causa di rapporti incrinati. Come creare empatia ed una efficace comunicazione.
  3. La terza parte si sofferma sull’intelligenza emotiva. Imparerai come creare un legame di amore, stima e fiducia reciproca con tuo figlio. Altri punti fondamentali che tocca sono l’autostima, crescere senza paure e caratteristiche importanti per formare un carattere felice e forte, una di queste, l’assertività.
  4. Ultima parte, come potenziare il cervello razionale. Le ultime 100 pagine sono veramente da sottolineare, studiare e mettere in pratica come un manuale di “istruzioni per l’uso!”. Tutti i genitori hanno i problemi affrontati in questo capitolo, oppure vogliono migliorare questi temi per aiutare proprio figlio a vivere una vita felice ed appagante. I temi sono: attenzione, memoria, linguaggio, intelligenza visiva, autocontrollo, creatività! Tutte caratteristiche da coltivare per crescere brillantemente!
Il cervello del bambino spiegato ai genitori

Il cervello del bambino spiegato ai genitori

 

«È molto importante approfittare dei primi anni di vita di un figlio per stargli vicino e aiutarlo a sviluppare capacità cognitive ed emotive. Non si tratta di sottoporlo a complessi programmi di stimolazione precoce né di iscriverlo al miglior asilo del circondario. Ogni gioco, ogni pianto, ogni passeggiata e ogni biberon rappresenta un’occasione per educare e potenziare il suo sviluppo cerebrale».

Tante altri consigli per risolvere i problemi di tutti i giorni li scoprirai passo dopo passo nei nostri articoli!

Se non l’hai ancora fatto, ISCRIVITI SUBITO alla newsletter per ricevere (una volta al mese) direttamente le novità!

Scarica la nostra guida gratuita “Strategie per comunicare efficacemente con tuo figlio”.

Potentissima! E gratis!

Condividi questo articolo con le persone a cui vuoi bene e credi meritino di vivere una vita serena e felice!

Buona vita, a presto!

Dario e Paola.

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

*Acconsento al trattamento dei dati personali.

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy
Guida GratuitaScarica la nostra guida gratuita